Arriva il nuovo concorso docenti 2015, esattamente nella prossima primavera (2015). In palio 17mila cattedre. Entro settembre di quest’anno sono previste circa 28mila immissioni in ruolo, tra precari e insegnanti di sostegno. Le buone notizie non finiscono qui: buone nuove anche per le graduatorie ad esaurimento, i termini potrebbero essere prorogati e finalmente sarà possibile l’accesso in III fascia.
Ecco alcune dichiarazioni del ministro Stefania Giannini: «Non vedo in futuri concorsoni la soluzione. Io dico che diamo autonomia agli istituti scolastici, che non vuol dire che il Preside telefona e assume l’insegnante, ma si tratta di dire che ci possono essere meccanismi molto più semplici e continui per le assunzioni». Continua il ministro: «non solo i vincoli di legge, giacché l’arruolamento dei docenti si fa al 50% da concorso e al 50% da graduatorie a esaurimento, ma anche per garantire a tanti nuovi abilitati di poter avere una possibilità in tempi ragionevoli per insegnare».
La buona notizia arriva anche per i 7000 risultati idonei al max concorso del 2012. Erano rimasti a casa per mancanza di posti, adesso avranno la possibilità di essere assunti.
Domenico Pantaleo della FIc Cgil ha dichiarato: «Il ministero dovrebbe concentrarsi su un’operazione ben più ampia, come un piano pluriennale di stabilizzazione dei precari, un nuovo sistema di reclutamento e all’interno di questo collocare i concorsi»
In ogni caso le nuove graduatorie dovrebbero essere pronte prima dell’avvio del nuovo anno scolastico 2014-2015.
Sono previsti aggiornamenti anche per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle scuole. E’ previsto un aggiornamento del punteggio che dovrebbe avvenire tramite il sito ufficiale nella sezione “Istanze Online”: