Dopo il concorso ATA dello scorso settembre adesso sono stati pubblicati i nuovi bandi di concorso ATA 2015. La finalità dei nuovi concorsi ATA è l’aggiornamento delle graduatorie provinciali. I bandi riguardano il personale Tecnico, Amministrativo e Ausiliario (bidelli).
BANDI CONCORSO ATA PER REGIONE
Le seguenti regioni hanno già pubblicato i bandi di concorso: Piemonte, Marche, Veneto, Lazio, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Nelle altre regioni (Sicilia, Sardegna, Toscana, Lombardia, Campania, Liguria, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Puglia e Abruzzo) gli avvisi saranno resi pubblici a breve. Gli avvisi riguardano concorsi nella scuola per le seguenti figure professionali: Bidelli (collaboratori scolastici), Assistenti Amministrativi e Tecnici, Infermieri, Guardarobieri, Cuochi e Addetti alle aziende agrarie.
REQUISITI ATA 2015
Per poter aggiornare il punteggio bisogna essere presenti nelle graduatore permanenti ATA. Ecco i requisiti richiesti:
– essere in servizio come personale ATA nella stessa provincia e per lo stesso ruolo per il quale si vuole concorrere;
– o non essere in servizio ma essere presenti nell’elenco provinciale ATA;
– o essere presenti nella lista di terza fascia di circolo o istituto;
– titolo di studio indicato nei bandi di concorso ATA, variabile in base alla posizione;
– essere stati due anni in servizio o 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi;
ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO
I nuovi bandi, oltre all’aggiornamento della graduatoria, prevedono l’inserimento a tempo indeterminato per chi ne ha i requisiti. Quindi, dopo anni di graduatorie ed inserimenti a tempo determinato, molti lavoratori ATA potranno essere assunti a tempo indeterminato.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ATA
La domanda di partecipazione potrà essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano. La segnalazione degli istituti scolastici dovrà essere inviata tramite istanze online. Tutte le informazioni e i bandi ufficiali possono essere visualizzati sui siti dei vari Uffici Scolastici Regionali.
Prossimamente saranno pubblicati degliaggiornamenti anche sulle date di scadenza.
Se hai un dubbio lascia un commento, ti risponderemo al più presto!
Sono disoccupato da1 anno e 3 mesi come posso fare la domanda o se rientro in questo concorso ero un capo cantiere elettrico nelle Marche
ormai la domanda la puoi fare fra tre anni, in pratica si tratta di fare un’inserimento in questa graduatoria e pertanto in base al tuo titolo di studio puoi accedere sia come coll. scolastico ( ex bidello) oppure come assistente tecnico, sempre dipende se hai la qualifica, un attestato di qualifica, (5 anni), purtroppo, potevi farla entro novembre/dicembre scorso, mi dispiace.
Salve ho già lavorato vome commessa segretaria etc vorrei sapere con la licenza media inferiore come posso fare partecipare a questo concorso grz
con il solo diploma delle scuole medie non puoi partecipare al concorso nelle scuole come collaboratore scolastico ( ex bidello) in quanto come minimo richiedono un attestato almeno triennale, anche se corsi regionali, mentre per concorrere come assistente amministrativa, bisogna vedere dove hai svolto il tuo lavoro se in azienda privata o no e comunque la domanda si poteva fare entro novembre/dicembre scorso, in quanto questi concorsi per l’inserimento in terza fascia, si può fare ogni tre anni, ormai anche se avessi i requisiti devi aspettare tre anni, nel frattempo prova a chiedere se il lavoro svolto ti permette di accedere a questi concorsi, altrimenti potresti fare dei corsi serali per prendere una attestato triennale.
Sono disoccupato da ottobre 2012 come posso è se posso partecipare
Mia figlia Laura Santini, ha presentato la domanda ad ottobre 2014, poi non ha saputo più nulla. Dove si guarda per la graduatoria ? Deve ripetere anche adesso la domanda ? Grazie
salve io ho fatto gia la domanda lo scorso anno e sono stata messa in graduatoria nella terza fascia volevo sapere se questo concorso io lo posso fare e se mi potresti spiegare come fare grazie arrivederci
Nn so se ho capito bene …dunque questa domandina si doveva fare a novembre e dicembre dell’anno scorso ? Ora è tardi si può ripetere fra 3 anni? Questo e solo per le graduatorie ?
Salve, vorrei sapere a chi posso rivolgermi per chiedere info sulla mia posizione visto che avevo fatto domanda nel 2008 e poi rinnovata nel 2011 ma poi abbandonata perché punteggio troppo basso. A quale ufficio ente ci si rivolge?
Via G. Berchet 4 foligno
4 sono disoccupato da 3 anni appartengo alle categorie protette invalido civile
come posso fare x partecipare a questo concorso ATA personale bidelli e assistenti ho il diploma di scuola superiore ho 38 anni attendo risposta grazie Bruno
mi piacerebbe partecipare
…. una vergogna che chiunque può fare il bidello, me compreso
non esiste essere “iscritti” già ATA
Un concorso come questo è come cuoco,infermieri non deve esser aperto a chiunque. VERGOGNATEVI! !!!!!!
ciao mi chiama Alessandra e ho 22 anni e abito a Taranto…ho conseguito il diploma presso un istituto magistrale… volevo sapere come posso candidarmi e se ci sono posti per TARANTO… grazie
Io sono disoccupata da quasi tre anni sono diplomata e ho 46 anni ho lavorato per un periodo presso le scuole di sanremo con la società camst in cucina e in sala in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
Sslve sono una bracciante agricola e volevo saperne di piu su “Adetti alle aziende agrarie” e se c è possibilita di lavoro a bari grazie
come si fa a sapere se si è in elenco?
Sono disoccupata da molto tempo. Posso accedere?
salve sono presente nelle graduatorie provinciali ata terza fascia dal 2008 rinnovato ogni tre anni. Cosa devo fare per partecipare?
Ho lavorato in modo saltuario ma raggiungendo i mesi richiesti come impiegato amministrativo c/o un privato e come impiegato c/o un’assicurazione. Ho il diploma di ragioneria. Mi sono iscritto nell’ultimo concorso di novembre/dicembre 2015 nelle liste personale ATA. Posso partecipare al concorso?
Ho lavorato anche con la mansione di magazziniere,,,non so se è valevole anche!!Naturalmente mi sono iscritto nella lista novembre/dicembre 2014!!
Mi sono iscritto nell’ultimo concorso di novembre/dicembre 2015 nelle liste personale ATA per una scuola di Torino nonostante viva in Sicilia, sono nella graduatoria ma non ho capito bene: Adesso devo fare un aggiornamento? Come?
Ho fatto la domanda a dicembre per l’inserimento , dove si possono consultare le graduatorie, e per questo nuovo bando cosa debbo fare ? rivolgermi alla scuola di riferimento inserita nella domanda di dicembre ?
Salve io sono residente a Cagliari Sardegna… Come posso fare??? Non ho mai lavorato come bidella o altro ma nelle liste di collocamento sono iscritta come bidella…. Mi date informazioni x favore?? Grazie
ciao sono di torre del greco e posso anche cambiare cerco un lavoro
Salve, avevo fatto l’aggiornamento a settembre 2014 ma di questo bando del 2015 non ne sapevo nulla. Cosa devo fare adesso?
Vorrei sapere dove devo fare la domanda per bidella. io vivo ad arzachena in prov. olbia-tempio…sardegna. grazie