La notizia del nuovo concorso presso l’Agenzia delle Entrate era stata pubblicata qualche anno fa. Il piano di assunzioni è stato annunciato dall’Agenzia delle Entrate, è previsto un piano di assunzioni per incrementare l’organico. Il tutto nell’ottica di affrontare il crescente problema dell’evasione fiscale che attanaglia il nostro paese. I nuovi funzionari permetteranno di aumentare il numero delle verifiche.
CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE: I POSTI DI LAVORO
Dopo il concorso per 400 posti del 2015, sono ancora disponibili 700 posti di lavoro, 350 nel 2016 e 350 nel 2017. Quindi saranno indetti ancora 2 concorsi per arrivare alla cifra iniziale di 1.100 posti di lavoro.
PROVE D’ESAME
Le materie prove d’esame saranno pubblicate nel bando di concorso ufficiale. I vincitori del concorso potranno partecipare ad un tirocinio retribuito. Al termine del tirocinio è previsto un esame superato il quale sarà avviata l’assunzioni a tempo indeterminato. Il tirocinio sarà teorico e pratico ed ha lo scopo di formare i nuovi funzionari per il lavoro che poi andranno a svolgere quotidianamente.
MATERIE D’ESAME:
– diritto commerciale
– diritto civile
– diritto penale
– statistica
– diritto tributario
– contabilità
– diritto amministrativo
La prova successiva si basa su domande di matematica e logica.
A presto con nuove informazioni sui concorsi presso l’Agenzia delle Entrate.
E’ anche possibile visitare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “concorsi pubblici“: