Il titolo è un pò provocatorio. Si, sono disponibili, all’incirca, 50.000 posti di lavoro ma le aziende non riescono a trovare le figure adatte a ricoprire alcuni profili professionali. Questi dati sono emersi dal rapporto annuale del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro.
Una carenza personale da far paura ma che nello stesso tempo può essere uno stimolo. Mancano figure professionali che abbiano completato studi adeguati al ruolo da ricoprire. Ma la carenza di personale non si verifica solo dove è richiesta una laurea ma anche dove è richiesto un diploma di scuola media superiore.
ALCUNI DEI PROFILI “INTROVABILI
sviluppatori di software
disegnatori tecnici
assistenti sociosanitari
informatici
edili
cuochi
esperti in software
operatori commerciali con l’estero
E’ palese, quindi, che per risolvere questa carenza è indispensabili che al momento di scegliere il percorso di studi non si pensi solo alle proprie passioni ma anche a cosa offre il mercato del lavoro.
“..è necessario mettere nelle mani dei giovani le carte per scegliere con consapevolezza la strada che può aprire loro un futuro di lavoro e di soddisfazione. E occorre affiancare alla scuola l’impresa…”, ha dichiarato Ferruccio Dardanello di Unioncamere.